Cala di Forno

Alla scoperta

Cala di Forno è uno degli esempi più belli della generosità della natura in Maremma. Situata all'interno del Parco Regionale della Maremma è un angolo di paradiso, nascosto nella macchia mediterranea. Cala di Forno è nascosta in una stretta insenatura che volge a nord, che ne protegge la sabbia dorata dal vento di Scirocco e dalle correnti del Mar Tirreno orientale. Un piccolo gioiello dove potrete inoltre riposare in tutta tranquillità e ricaricare le batterie in vista della frenetica vita quotidiana grazie agli itinerari in barca de Il Varo.

Cala di Forno Tour

Vivi la magia

Per raggiungere Cala di Forno da Il Varo bisogna costeggiare il litorale in direzione sud per qualche miglio.

Avendo cura di rispettare un' adeguata distanza dalla costa e soprattutto dalla foce del fiume Ombrone, che troverete dopo aver passato la cittadina di Marina di Grosseto e successivamente Principina a Mare. Dopo la foce del fiume Ombrone troverete il bellissimo Parco Regionale della Maremma. Costituito da moltissimi chilometri quadrati di macchia mediterranea, in questo luogo potrete dimenticare cemento e vita frenetica in favore del profumo del Rosmarino e della Ginestra. Proseguendo in direzione sud dovrete superare ancora la bellissima Spiaggia di Alberese Collelungo, che si sdraia lineare e maestosa tra acque cristalline e splendide dune di sabbia dorata. A questo punto la destinazione sarà dritta di fronte a voi. Nascosta, cullata e protetta, pronta ad accogliervi per una giornata di mare, sole e nessuna preoccupazione. Il promontorio sud di Cala di Forno nasconde inoltre alcune bellissime grotte marine. Lo staff de Il Varo consiglia vivamente di rubare un paio di ore a questa splendida spiaggia per visitare questo luogo altamente suggestivo. Siamo sicuri infatti che non resterete delusi da questa piccola deviazione.

Scoprite Cala di Forno

Un esperienza unica

A Cala di Forno la presenza della natura incontaminata si avverte forse più che in qualsiasi altro luogo di questo litorale. Forse per i chilometri di parco naturale che la circondano da terra. Forse per il promontorio che la cela e  protegge a sud. Per questi motivi infatti a Cala di Forno è possibile vivere esperienze mozzafiato ed incontri ravvicinati con famiglie di Cervidi che sconfinano dalla boscaglia per pascolare sulla spiaggia. Caprioli e Daini infatti sono soliti recarsi sulla dorata sabbia per implementare la propria dieta leccando il sale dai tronchi spiaggiatisi durante le mareggiate invernali. Non è difficile inoltre incontrare famigliole di volpi curiose con cui giocare sulla sabbia. Un'esperienza semplice ed immersiva che senza dubbio rimarrà impressa nella memoria dei più piccini!

cala di forno
cala di forno

Relax e serenità.

Un sogno nel cassetto

Questa piccola cala, forse più di altre, regala ai pochi visitatori un'esperienza intima e rilassante. Si può solo provare infatti a raccontare il silenzio che avvolge questo luogo. Il profumo del mare e il rilassante sciabordio delle onde che si infrangono sulla riva. Il modo migliore per capire la quiete che può regalare un posto del genere é senza dubbio viverlo. Con le imbarcazioni a noleggio de Il Varo vivrete un'esperienza di totale relax e potrete portarvi a casa una serenità profonda e duratura.

Cala di Forno

Divertiti in sicurezza con famiglia e amici

Recandovi a Cala di Forno con gli itinerari studiati per le imbarcazioni a noleggio de il Varo potrete trasformare una semplice uscita in mare in un’esperienza di contatto vero e sincero con la natura.

Potete scegliere inoltre il mezzo più adeguato per raggiungerla con il vostro partner o la famiglia, od ancora con gli amici.

In ogni caso resterete ammaliati dalla meravigliosa natura selvaggia celata da questa splendida caletta.

Lo scenario rigoglioso e maestoso, i simpatici animali da incontrare e la quiete unica che si respira vi faranno innamorare.

Il Varo, molto più che noleggio imbarcazioni.