Cala Martina

Un'esperienza da vivere

Cala Martina è senza dubbio uno degli angoli più suggestivi della Maremma. Nascosta dal promontorio chiamato "puntone" è posizionata molto vicina a Follonica. Nonostante la sua vicinanza con la cittadina è un angolo di Maremma incontaminato e difficilmente raggiungibile. Questa  piccola e nascosta baia fu consegnata alla storia per esser divenuta la prima tappa della spedizione Garibaldina partita dal famoso scoglio di Quarto. Qui infatti gli uomini del condottiero trovarono rifugio ed imbarcarono le provviste necessarie per il lungo viaggio che li aspettava. Questo avvenimento è anche ricordato dal pittoresco monumento situato nel bosco antistante a Cala Martina.

Cala Martina Tour

Rotta verso Nord

Cala Martina si trova in direzione nord, poco prima di Follonica. Per raggiungerla partendo da Il Varo quindi dovrete far rotta verso nord fino a superare il basso promontorio di Punta Ala. Davanti al promontorio affiorano i famosi Scogli dei Porcelli e lo scoglio dello Sparviero. Per navigare in sicurezza si raccomanda di tenersi a una distanza di circa trecento metri da riva. In modo da esser sicuri di evitare le formazioni rocciose più affioranti. A questo punto per raggiungere Cala Martina dovrete procedere in direzione est costeggiando Cala Violina e tutte le più piccole baie del litorale. Quando oramai Follonica sarà in vista dovrete virare a destra e Cala Martina si aprirà in tutta la sua bellezza nascosta nell'insenatura del Puntone.

Vivete Cala Martina

Dove la roccia incontra il mare

Celata da un promontorio avvolgente a Cala Martina la sabbia dorata lascia il passo a piccoli ciottoli. Quest'ultimi affondando nelle acque cristalline della baia creano riparo per posidonie, coralli e moltissime varietà di simpatici pesciolini. Per quanto non sia comoda come le altre bellissime calette del litorale Cala Martina è la destinazione perfetta per gli amanti del mondo sommerso e della vita marina! Tra questi piccoli scogli infatti potrete ammirare stelle marine, praterie di posidonia dove si nascondono branchi di occhiate e piccoli cefali testa d'oro. Per i più fortunati ed attenti sarà possibile vedere sua maestà la spigola mentre tende agguati famelici a piccoli gruppi di sardine. A Cala Martina quindi è assolutamente consigliato portare maschera e pinne. Scegliendo il pacchetto Gopro de Il varo potrete immortalare per sempre questo angolo di meraviglie sottomarine!

Cala Martina
Cala Martina

Un gioiello nascosto

Relax e natura selvaggia

Cala Martina immersa nel parco della Maremma è un piccolo angolo di paradiso in terra Toscana. I suoi fondali nascondono vita in ogni centimetro di roccia e la sua posizione isolata garantisce a chi la raggiunge pace, relax e serenità. Cala Martina è raggiungibile a piedi in circa due ore di cammino da Follonica. Attenzione però, molti tratti del percorso escono dalla boscaglia e si snodano tra salite assolate e pietraie. Un tragitto non facile per i bambini... ma ricordate anche voi di mettere la crema solare! Scegliendo gli itinerari con le imbarcazioni a noleggio de Il Varo potrete invece raggiungerla comodamente via mare. Godendo in totale relax ed in maniera esclusiva di uno dei più begli angoli di Maremma!

Cala Martina

Divertiti in sicurezza con famiglia e amici

Recandovi a Cala Martina con gli itinerari e le imbarcazioni a noleggio de il Varo godrete di un'esperienza esclusiva a contatto con la natura. Portate maschera e scarpette da roccia e vi divertirete in sicurezza ad esplorare questa piccola cala sospesa tra la storia e la natura incontaminata. Scegliete inoltre se raggiungerla con il vostro partner, la vostra famiglia o gli amici. E vi innamorerete del meraviglioso mondo sottomarino di Cala Martina.

La natura rigogliosa e la sua fauna piena di energia ti faranno innamorare. Immergiti con le imbarcazioni a noleggio de Il Varo nella splendida natura di Cala Martina!

Il Varo, molto più che noleggio imbarcazioni.