Grotta della Maremma

Alla scoperta

La Grotta della Maremma è un suggestivo sito del Parco Regionale della Maremma. Dovuto all'azione di logorio incessante del mare sulla roccia calcarea, questa grotta avvolta nel mistero è senza dubbio un luogo da visitare durante le vostre vacanze. La Grotta della Maremma chiamata anche Grotta la Casa non è raggiungibile via terra. Tuttavia grazie alle imbarcazioni a noleggio de Il Varo potrete un'eccitante avventura qui, dove la roccia incontra l'acqua.

Grotta della Maremma Tour

Vivi la magia

Raggiungere la Grotta della Maremma dal nostro imbarcadero sarà una divertente e semplice avventura. Partendo da Castiglione della Pescaia dovrete muovere in direzione sud seguendo la costa. Sorpassare Marina di Grosseto e Principina a Mare avendo cura di tenersi sempre ad una distanza di sicurezza da riva di almeno trecento metri. In questo modo infatti potrete navigare senza intralciare la balneazione e la navigazione leggera stessa. Dalla foce del fiume Ombrone il paesaggio diventerà boschivo e selvaggio. Questo perché da qui inizia il bellissimo ed incontaminato Parco Regionale della Maremma. Sulla vostra sinistra potrete osservare la bellissima spiaggia bianca di Alberese Collelungo. Una striscia di sabbia sospesa tra le dune e i frangenti. Procedendo sempre in direzione sud dovrete superare La piccola quanto bella Cala di Forno e successivamente virare verso est costeggiando il promontorio. A questo punto potrete iniziare ad intravedere la Grotta della Maremma, Nascosta nella roccia e pronta a farsi esplorare completamente semplicemente con maschera e boccaglio.

Scoprite la Grotta della Maremma

Sotto il pelo dell'acqua

La Grotta della Maremma è nascosta in un alto promontorio roccioso scavato nel corso dei millenni. Grazie alla sua difficile accessibilità è rimasto un luogo incontaminato. Il fondale scosceso e la roccia bianca inoltre rendono questo angolo di Maremma un perfetto rifugio per pesci di ogni tipo. Grazie ad una semplicissima maschera potrete vivere una memorabile avventura sotto il pelo dell'acqua. Immergendovi infatti potrete scorgere Occhiate ed Orate intente a banchettare sulle pareti ricoperte di coralli ed anemoni. Per un occhio più allenato sarà semplice scorgere le tane dei polpi e delle timide Cernie Brune. Sicuramente un'esperienza unica che risulterà divertente ed appassionante, soprattutto per i vostri bambini. Il modo perfetto per avvicinarsi, comprendere e rispettare un ecosistema fragile ed affascinante come quello marino.

grotte maremma
grotte maremma

L'acqua e le sue vie

Un gioiello proibito

Vivere la Grotta della Maremma è sicuramente un'esperienza per pochi. Solo recentemente infatti è stata inclusa in alcuni itinerari, rimanendo tuttavia silenziosa ed esclusiva. Grazie alle imbarcazioni a noleggio de Il Varo potrete esplorare questo luogo dimenticato, comodamente e con tutti i confort del caso. I nostri gommoni a noleggio infatti possiedono comode panchette per pranzare e ampi spazi prendisole. Per i più piccoli inoltre vi è la possibilità di ripararsi dal sole e riposarsi all'ombra degli ariosi tendalini in dotazione. E dopo un tuffo in quest'acqua cristallina la scaletta inclinata a 45 gradi favorisce la risalita... Proprio come la riva del mare!

Grotta della Maremma

Divertiti in sicurezza con famiglia e amici

Scegliendo di visitare la Grotta della Maremma trasformerete una semplice gita in mare in un'avventura adrenalinica e memorabile. Sicuramente degna di rientrare nel classico tema di settembre:

"Cosa hai fatto durante le vacanze?".

Ma non sarà speciale solo per i bimbi.

Raggiungendola con la vostra compagna diventerà una romantica fuga d'amore degna di essere raccontata, o meglio ancora taciuta…

La bellezza maestosa ed il suo possente e secolare fascino ti faranno innamorare. Immergiti con le imbarcazioni a noleggio de Il Varo nella splendida natura della Grotta della Maremma!

Il Varo, molto più che noleggio imbarcazioni.